Descrizione

L’essiccatore a refrigerazione B-KOOL BAUER, è un’unità di raffreddamento integrata nell’essiccatore a refrigerazione B-KOOL che rimuove la maggior parte dell’umidità dall’aria compressa in modo che non possa raggiungere il sistema di filtrazione. La durata della cartuccia del filtro sarà notevolmente estesa.

Si consiglia di utilizzare solo cartucce filtranti originali BAUER per poter soddisfare i valori limite per gli inquinanti della norma sull’aria respirabile DIN EN 12021 e nell’interesse dell’operatore del compressore per la sua sicurezza.

Il suo principio di funzionamento:

  1. L’aria carica di umidità viene convogliata dal separatore finale del compressore all’essiccatore a ciclo frigorifero B-KOOL. L’aria riscaldata è ancora satura al 100% di vapore acqueo e olio.
  2. Nell’unità di raffreddamento ad alta efficienza la temperatura dell’aria compressa, e quindi il suo punto di rugiada in pressione, viene abbassata a circa 3°C. Per motivi fisici, l’aria raffreddata non può più immagazzinare l’umidità che contiene e l’acqua e il vapore d’olio si condensano.
  3. Il separatore integrato raccoglie la condensa. Pertanto, questi non raggiungono più la cartuccia del filtro che, altrimenti, raggiungerebbe la saturazione molto più velocemente.
  4. Lo scaricatore automatico di condensa consente l’evacuazione della condensa nella vasca di raccolta del gruppo compressore.
  5. L’aria raffreddata e deumidificata viene fornita dall’essiccatore a refrigerazione B-KOOL al sistema di filtrazione.
  6. Il B-KOOL-Control monitora il funzionamento della tecnologia di refrigerazione integrata e controlla la valvola di scarico della condensa della condensa automatica.

 essiccatore a refrigerazione b kool bauer